Spotify, la guida completa agli abbonamenti
| Wired Italia

Spotify, la guida completa agli abbonamenti | Wired Italia


Riepilogo dei costi di Spotify

Sintetizzando si può affermare che Spotify Free è la versione gratuita con la pubblicità, mentre Spotify Premium Student a pagamento parte dai 5,99 euro della versione per studenti universitari. Spotify Premium per tutti costa 10,99 euro al mese, Spotify Premium Duo per due persone costa 14,99 euro al mese, Spotify Premium Family per 6 persone costa 17,99 euro al mese. Tutti i Premium assicurano il primo mese di prova gratuito. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito, carta di debito, carta prepagata, PayPal, buoni regalo disponibili anche nei negozi e supermercati e via smartphone o tablet.

Spotify, tutti i dispositivi compatibili

Spotify è accessibile tramite Windows e Mac grazie a specifiche applicazioni, così come sono disponibili le versioni per Android e iOS/iPadOS. Non mancano poi le versioni Linux, Debian e Ubuntu. Un’altra possibilità è quella di usare i browser Chrome, Safari, Opera, Firefox o Edge tramite qualsiasi dispositivo che li supporta.

È compatibile con Apple Watch, Android Wear, ogni smartwatch Samsung e anche qualsiasi dispositivo che supporta Spotify Connect. Inoltre è compatibile con tutte le smart tv via app proprietaria, Chromecast, AirPlay o smart stick come ad esempio Fire Tv. Funziona su Playstation 4 e 5, Xbox Series X, Series S e One. Da diversi anni è sbarcato anche sulle automobili grazie ad Android Auto e Carplay, senza contare ovviamente la possibilità impiegare apparecchi terzi compatibili via cavo audio, usb o bluetooth.

Come collegare Spotify ad Alexa

Tutti gli abbonamenti Premium sono compatibili con le linee Amazon Echo, Amazon, Amazon Echo Dot, Facebook Portal/Portal+ (non ancora disponibili in Italia) e tutti gli speaker bluetooth Sonos. Per collegare Spotify ad Alexa è sufficiente aprire l’app omonima sul proprio smartphone, toccare le voce Altro, poi Impostazioni. Scorrere fino allo voce Preferenze Alexa e poi selezionare Musica e podcast. Infine è sufficiente selezionare Collega nuovo servizio e scegliere Spotify. Dopodiché non resta che seguire le istruzioni sullo schermo. In ogni caso tutti i servizi musicali collegati ad Alexa sono elencati in Gestisci servizi.

Spotify Pie

Spotify Pie è l’applicazione gratuita che consente di realizzare automaticamente dei grafici sulla musica personale più ascoltata. Basta accedere online al servizio (che è stato sviluppato da un appassionato) e loggarsi con i propri dati a Spotify e si ottiene quanto desiderato. Sebbene abbia molto successo e impazzino le condivisioni sui social ne sconsigliamo l’uso perché si tratta di una soluzione non ufficiale. In pratica si consente a una piattaforma terza di vedere la propria attività, anche se è bene sottolineare che non sono condivisi dati di acquisto.

Come scaricare musica da Spotify

Per scaricare la musica da Spotify sul proprio dispositivo è sufficiente (quando si è connessi a Internet via mobile, rete o Wi-Fi) selezionare il contenuto gradito, cliccare o toccare la voce scarica e poi controllare l’operazione avvenuta in La tua libreria. Da ricordare che si possono scaricare album completi mentre le tracce singole devono essere inserite in una playlist.



Leggi tutto su www.wired.it
di Dario d’Elia www.wired.it 2023-08-31 04:30:00 ,

Previous Non ha esenzione ticket sanitario, operatore Asl aggredito -…

Leave Your Comment